Acqua massa
Massa, è ricchissima di ottime acque e quindi di sorgenti molte delle quali sono state via via captate per scopi potabili e commerciali grazie alle qualità curative di molte di queste acque.
1) Sorgenti Canalacci vicino alle Madielle, che alimentano l´acquedotto di Altagnana.
2) Fontana Morosa, così chiamata perché spesso in “mora” cioé non dava acqua, specie d´estate. L´ EVAM ne ha modificata la denominazione nella più suggestiva “Amorosa”. Il sistema di captazione è stato a dir poco disastroso.
3) Fontana delle Madielle a quota 572 metri.
4) Sorgente Manfredi che alimenta l´acquedotto di S: Carlo Pò.
5) Fonte antica e fonte Pezzoli posta a 580 metri di quota.
6) Sorgente Volpara (le sorgenti sono 2 ), oggi captata. Caratterizza il monte Belvedere a quota 490 metri.
7) Sorgente Sette fontane dove esisteva un bellissimo lavatoio distrutto quasi con vandalismo in occasione delle captazioni (poteva essere ripristinato per la sua bellezza !). Oggi alimenta l´ EVAM. (Non dimentichiamo la fontana dei “Lumaconi” proprio sulla strada provinciale).
8) Sorgente Prati della Ciana a 177 metri di quota distrutta durante le captazioni.
9) Sorgente Marzana nei pressi di Cà di Cecco. Esisteva un bel lavatoio, anche questo distrutto con altrettanto furore.
10) Sorgente Polla di Giannino ancora esistente insieme alla Polla di Oreste molto più in basso sul sentiero Pariana - Molino della serra.
11) Sorgente Polla di Tommaso, ora dispersa e più sotto la pollina del Molino.
12) Sorgenti Venerio dove anticamente si recavano a rifornirsi i pochi abitanti di Tombara-bassa e Rapizzo.
13) Sorgenti Aurelia (I -II - III): sono più sorgenti che alimentano lo stabilimento della San Carlo. Si tratta di acque al centro di studi interessanti che, grazie ad una intelligente promozione, hanno richiamato l´interesse del mondo medico- scientifico.
14) Sorgenti Tecchioni che alimentano il complesso Cristallo di cui oggi si torna a parlare con interesse. Ho citato le sorgenti più importanti ma l´elenco non finisce qui.